Cultura: commissione in trasferta a Vicenza per acquisto e destinazione palazzo Thiene e candidatura della città a capitale della cultura 2024

27 settembre 2021

(Arv) Venezia 27 set. 2021 – La commissione Cultura e Turismo del Consiglio veneto mercoledì 29 settembre si riunirà a Vicenza, nell’aula consiliare di palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza. La seduta ‘fuori sede’, convocata alle ore 11, è dedicata all’operazione di acquisto e di valorizzazione culturale di palazzo Thiene da parte dell’amministrazione comunale berica. Operazione che, oltre a restituire alla funzione pubblica e alla fruizione culturale l’ex sede della Banca popolare di Vicenza, si inquadra nella valorizzazione dei beni Unesco della città e nella prospettiva della candidatura di Vicenza a capitale italiana della cultura 2024.

All’incontro istituzionale in sala Bernarda a palazzo Trissino interverranno anche il presidente e il segretario generale del Consiglio veneto, oltre ai consiglieri regionali vicentini.

Per il Comune di Vicenza interverranno il sindaco, il presidente del Consiglio comunale, gli assessori al bilancio, al patrimonio ed alla cultura, la presidenza della commissione consiliare Cultura.

Al termine del confronto nella sede municipale seguirà la visita a palazzo Thiene.

È la seconda volta che la commissione regionale Cultura si riunisce fuori sede a Vicenza in questa legislatura: il 7 luglio scorso i commissari regionali avevano scelto il Teatro comunale di Vicenza come luogo simbolo della ripartenza delle attività culturali, promuovendo il progetto ‘Incontri straordinari’ insieme ai principali esponenti della rete teatrale vicentina e veneta.